Il tofu causa… mmm… cosa volevo dire?

Secondo uno studio ripreso pochi giorni fa dalla BBC, un consumo elevato di tofu aumenta il rischio di perdere la memoria. Lo dicono ricercatori che hanno studiato 719 anziani giavanesi che mangiano tofu tutti i santi giorni, e che avevano meno memoria della media, soprattutto quelli di più di 68 anni. In realtà non si sa se la causa è dei folati o dei fitoestrogeni (vegetali, ma simili ai nostri ormoni) contenuti nel tofu o addirittura alla formaldeide che viene usata come conservante in Indonesia.

Così risponde anche la Vegetarian & Vegan Foundation, che oltretutto sottolinea come il rischio di demenza senile aumenti piuttosto con il consumo di carne, sia perché i cannibali sono più soggetti a obesità, sia perché c’è chi dice che l’Alzheimer sia dovuto a un prione, un po’ come la cara vecchia Mucca pazza. Io intanto, per ricordarmi l’aperitivo vegano di stasera, ho dovuto mettermi un promemoria sul cellulare.

3 Replies to “Il tofu causa… mmm… cosa volevo dire?”

  1. vabbè ma allora ho capito. i cinesi nn ricordano niente del 1989 (tien an men) per colpa del tofu!

    ditelo chiaramente agli inviati in Cina: non è è il partito, è il tofu!

    baci
    b.

  2. io ho dovuto smettere di mangiare tofu perche’ contiebne troppo estrogeno quindi avevo mal dit esta costanti ed un bruttissimo carattere :O))

Comments are closed.