Seattle a piedi: non si va lontano

Mettiamo che abbiate un bel po’ di muscoli e di fiato, e di tempo libero. Potete farvi Seattle a piedi, su e giù per le sue colline e per i suoi quartieri. Questa settimana si è parlato molto di pedoni. Un po’ perché l’inquinamento atmosferico va sempre peggio anche a Emerald City, un po’ perché il governo locale sta cercando di lanciare qualche campagna anti-automobile.

La più discussa è quella che prevede le Car-free sunday, la domeniche senz’auto appena annunciate dal sindaco Nickel. Direte: da noi ci sono spesso e ormai pochi protestano. Ma quelle di Seattle, nonostante siano solo simboliche, stanno facendo incazzare parecchio commercianti e anche cittadini. Eppure sono una farsa: per tre domeniche, a turno, una via sarà chiusa alla traffico da mezzogiorno alle sei. Sì, avete capito bene, in tutto sono poche ore e pochi metri di ztl temporanea. Ditelo a quelli che già da ora stanno protestando: la domenica dobbiamo aprire i negozi, la gente deve andare in chiesa, perché non chiudete una via di Bellevue (i quartieri alti)? Se lo scopo era solo educativo, per ora sembra non funzioni nemmeno quello.

Intanto però il Dipartimento dei trasporti sta conducendo un’inchiesta per conoscere le abitudini pedonali dei Seattleites, i cui risultati verranno usati per scrivere il Pedestrian Master Plan, un piano cittadino per migliorare l’accessibilità delle strade ai pedoni. Se volete partecipare dite la vostra. Io alla domanda "perché cammini" ho risposto "for fun", mentre la maggioranza dei partecipanti sinora ha messo la crocetta su "per andare a fare la spesa". Alla faccia dei commercianti della 14ma avenue.

PS: sul sito del Seattle Post-Intelligencer, un quotidiano locale, qualcuno per commentare le Car-free sunday ha usato la parodia di una famosa canzone dei Dead Kennedys:

Seattle Uber Alles
Seattle Uber Alles
Uber Alles Seattle
Uber Alles Seattle

Zen fascists will control you
100% natural
You will jog for the master race
And always wear the happy face

Close your eyes, can’t happen here
Big Bro’ on white horse is near
The hippies won’t come back you say
Mellow out or you will pay
Mellow out or you will pay!

August 9, 2008 | Posted in: mondo | Comments Closed

Comments are closed.