YouTube della scienza

Si chiama JoVE, Journal of Visualized Experiments, ma Nature l'ha già ribattezzata YouTube for test tubes, YouTube per le provette.

Questa rivista online open access è la prima al mondo a permettere ai biologi molecolari di pubblicare i video dei loro esperimenti, rendendoli disponibili liberamente per chiunque li voglia vedere.

L'obiettivo è quello di rendere più semplice la riproduzione degli esperimenti. JoVE si propone come «un forum per la pubblicazione di esperimenti biologici visualizzati. Ogni video-articolo includerà le istruzioni step-by-step di un esperimento, una dimostrazione delle attrezzature e dei reagenti e una breve discussione di esperti che descrivono i possibili problemi tecnici».

Infatti «le istruzioni visive sono molto meno soggette a interpretazioni errate delle procedure sperimentali rispetto ai protocolli scritti». La stessa Nature dà la possibilità di pubblicare video sulla sua Nature Protocols, ma su cinquecento articoli pubblicati, soltanto una ventina erano corredati da video.

JoVe ha cominciato le pubblicazioni da poche settimane, e non prevede costi per i ricercatori che pubblicano video, nè per i lettori. I video proposti dai ricercatori vengono scelti e pubblicati dopo una settimana sulla base di una breve revisione, ma gli editori stanno studiando la possibilità di prevedere un meccanismo di peer review vera e propria.